fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

Dissociazione psicologica da trauma, al Venerdì culturale focus su ‘il bambino segregato’

Appuntamento il 12 novembre su Google Meet

‘Il bambino segregato – La cura analitica della dissociazione psicologica da trauma’, è questo il titolo del prossimo Venerdì culturale promosso dalla Fondazione MITE in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia (IdO) e in programma il 12 novembre, a partire dalle 21, sulla piattaforma Google Meet. A partire dall’omonimo libro curato da Carlo Melodia, psichiatra, psicoanalista e presidente dell’Associazione Viaggi Junghiani Analitici (Vja) di Padova, ed edito da Magi, l’incontro esplorerà l’immagine complessuale del bambino segregato “una parte scissa della personalità che ritroviamo in tutte le persone che hanno subito precocemente, nei primi anni di vita, situazioni traumatiche sia specifiche e occasionali, in seguito ad eventi eccezionali, sia continuative e legate alle modalità di relazione con le figure genitoriali”, si legge nella presentazione. “La dissociazione che realizza la scissione profonda ne segrega i contenuti in un inconscio inaccessibile fino a che situazioni nuove non ne rendano evidente la presenza attraverso sintomi psicopatologici o stati emotivi non più ignorabili”.

Il libro ‘Il bambino segregato – La cura analitica della dissociazione psicologica da trauma’ raccoglie i contributi in cui gli autori, attraverso prospettive diverse e personali, raccontano le loro esperienze di cura analitica con bambini e adolescenti che hanno vissuto eventi traumatici. Il fil rouge che lega tutti i saggi è la visione psicologica della personalità e dell’approccio terapeutico in continuità teorica e metodologica con la psicologia analitica di C.G. Jung.

Il Venerdì culturale vedrà dialogare sull’argomento Magda Di Renzo, analista junghiana Arpa–Iaap, responsabile servizio Terapia IdO, direttrice della Scuola Specializzazione Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva IdO-MITE; Juan Carlos Albaladejo, presidente emerito della Sociedad Española de Psicologia Analitica (SEPA); Esperanza Pérez Pleguezuelo, psicologa clinica, psicoterapeuta, analista didatta Sepa-Iaap; Bruno Tagliacozzi, analista junghiano Arpa-Iaap, coordinatore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica dell’età evolutiva IdO-MITE.

La partecipazione al Venerdì culturale è libera collegandosi, dalle ore 20.50, al link https://meet.google.com/vjv-iece-vfk